Sign up for FlowVella
Sign up with FacebookAlready have an account? Sign in now
By registering you are agreeing to our
Terms of Service
Loading Flow
Colonialismo fine 800
Marocco - Francia ha tenuto buona Italia, promettendole mano libera in Tripolitania, e Spagna, promettendole ritiro da Marocco
1905 Guglielmo II di Prussia fa scalo a Tangeri per farsi paladino, contro la Francia, dell'indipendenza marocchina.
1906 Conferenza di Algeciras riconosce posto privilegiato a Fra e Spa in mantenimento sicurezza Marocco ma preserva indipendenza impero marocchino. Nei cinque anni successivi francesi trasformano il Marocco in protettorato di fatto.
1911 Francesi decidono conquista militare del Marocco dopo aver constatato che occuparsi solo del controllo politico obbliga a dividere commesse e privilegi commerciali con tutti gli altri stati europei.
Marzo 1912 - Marocco protettorato francese in cambio di territori africani della Fra che vanno a Germania.
Africa subsahariana - 1898 Battaglia di Fascioda in Sudan, tra Francesi che vorrebbero controllare da Golfo Guinea a Gibuti e Inglesi che vorrebbero controllare dal Cairo a Città del Capo.
Esercito capitano inglese Kitchener incontra missione armata del capitano francese Marchand.
1899 Accordo anglo-francese: a francesi Sud Sudan, fino a spartiacque tra bacino del Nilo e del Congo
1884-1885 Conferenza Berlino riconosce Libero Stato del Congo come proprietà personale del re del Belgio Leopoldo II. CLAUSOLA: ogni occupazione autorizzata del litorale autorizza occupazione entroterra finché non si incontri espansione di altra potenza europea.
Non è più basato su trasferimento di sovranità, ma su insediamenti amministrati con sanzione diplomatica internazionale.