Sign up for FlowVella

Sign up with Facebook

Already have an account? Sign in now


By registering you are agreeing to our
Terms of Service

Gatti56's profile

  • CODERDOJO DAY a San Michele Salentino il 30 Aprile 2015, ore 17, 30 , presso la Pinacoteca S. Cavallo...

  • Una pratica che sta ottenendo consenso nelle comunità di docenti prevede di capovolgere (to flip) i momenti classici dell’attività didattica: la lezione frontale e lo studio individuale: è la FLIPPED CLASSROOM.

  • Questo reportage realizzato dagli alunni della classe V E , del 2 Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi ,riguarda l'esperienza fatta in classe sulla problematica della raccolta differenziata ,che proprio attraverso l'acquisizione di comportamenti civili e responsabili permettono di differenziare ,negli appositi contenitori , i rifiuti che in seguito ,riciclati , daranno vita ad altre creazioni di oggetti utili , decorativi e funzionali . Infatti nella nostra classe abbiamo fatto in modo di riutilizzare e riciclare oggetti destinati al disuso, per ricrearne altri ,forse anche più belli e destinati ad uso diverso, come ....bicchieri di plastica che diventano fiori , bottiglie di plastica che diventano oggetti per la casa, bicchieri in plastica che si trasformano in lampadari, rotoli di carta che si reinventano come regalini per Natale ,un pupazzo di neve nato dall'assemblaggio di bicchieri in plastica.. Cucchiaini colorati che si aprono in un fiore colorato, cartoncino porta uovo che danno vita a campanelle fiorite...tutto si trasforma ....niente si distrugge ...

  • Questo magazine, edizione web, si propone il fine di annotare le esperienze didattiche piú significative riguardanti la realizzazione di un progetto PON dedicato all'apprendimento efficace della MATEMATICA ,in maniera divertente ed interattiva ,per rendere piú accattivanti e coinvolgenti le lezioni di logica , di geometria, di aritmetica,ecc..rivolte agli alunni delle seconde classi di scuola primaria. Esso é una sorta di "Diario di bordo" ,nella fattispecie un " Web magazine" , o sinteticamente " WEBZINE", di cui gli alunni, potranno avvalersi ,per registrare le esperienze ,le impressioni ,le idee, i commenti sui percorsi realizzati. In un ottica di scuola allargata,aumentata, non stupirà se a seguire questo percorso saranno gli alunni della classe V E che, improvvisandosi piccoli" reports", giornalisti in erba, hanno prodotto piccole cronache, presentazioni ,web murales, video- Tutorial, mappe, ebook...dedicate al progetto PON sopra descritto ...insomma la cronaca di un' esperienza didattica ...indimenticabile.

  • Una storyboard corredata da immagini e didascalie per presentare ai bambini l' esistenza della multicultiralitá che avvicina i popoli per le simili esperienze, nonostante le differenti latitudini ,lingue ,religioni......

  • Attraverso questo Web magazine la classe quinta E del secondo comprensivo di Francavilla Fontana ,è lieta di presentare un ventaglio di proposte effettuate durante l'evento" Giornate della scienza della tecnologia "che è giunta ,ormai, alla terza edizione con grandi consensi e soddisfazione da parte degli utenti. Questo appuntamento annuale si propone l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni ,docenti e tutti gli operatori della scuola a considerare la scienza e la tecnologia parte integrante del percorso formativo umano ,con impegno ma nello stesso tempo in modo divertente ,euristico.

  • Web magazine sulle attivitá didattiche con l'uso della robotica,nella fattispecie , con l'uso del Bee Bot ,un'ape robot destinata ai bambini dell'infanzia e della primaria.